TUTTO IL “BREVE” CONSIGLIO COMUNALE …MINUTO PER MINUTO!

This post has already been read 4876 times!

i consiglieri Manzo e Muccio

La giornata di ieri è stata segnata dall’ennesima sconfitta politica dell’amministrazione Capasso che, non sapendo cosa rispondere alla contestazione del capogruppo Gennaro Manzo, si è rifugiata ancora una volta nella fuga dall’aula.

Ma veniamo al breve resoconto del consiglio che è durato solo poco più di un’ora essendo stato interrotto dalla precipitosa fuga della maggioranza.

La seduta del Consiglio Comunale del 31.10.2012 è iniziata con un breve intervento del leader dell’opposizione Gennaro Manzo che ha contestato, dati alla mano, l’assoluta infondatezza di alcune illazioni su di lui fatte dalla maggioranza a mezzo di una lettera indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale, Biagio Pizzo.

Gennaro Manzo ha dichiarato ancora una volta che porterà avanti il suo mandato di consigliere comunale e svolgerà quella funzione di controllo e di indirizzo che a San Sebastiano non è mai esistita: basti pensare che l’assessore Salvatore Sannino nella precedente tornata elettorale si era presentato con una lista in opposizione a quella di Giuseppe Capasso e, a pochi giorni dal voto, era entrato a far parte della giunta!

Questa è sempre stata l’opposizione a San Sebastiano al Vesuvio!

E’ mai possibile che in oltre vent’anni, solo il capogruppo Manzo ha fatto emergere tutte le irregolarità e gli sprechi che hanno portato il Comune in dissesto?

E’ mai possibile che in oltre vent’anni non c’è stato mai nessuno che ha alzato la voce ed ha contestato alla maggioranza Capasso tutti gli errori, le irregolarità?

Eppure Manzo sta contestando fatti che risalgono, per la maggior parte, a periodi in cui non si interessava di politica e la cui responsabilità dei fatti deve ricadere certamente sulla maggioranza e sulle opposizioni delle precedenti consiliature.

Di fronte alle dichiarazioni di Manzo la maggioranza è rimasta in assoluto silenzio e non ha voluto neppure replicare.

Subito dopo, il Presidente Pizzo ha invitato il Consiglio a discutere e deliberare il primo punto all’ordine del giorno: il regolamento per l’aumento dell’IMU.

Si trattava di un argomento molto caro alla maggioranza.

Infatti, San Sebastiano al Vesuvio è tra i pochi comuni ad avere aumentato la percentuale dell’IMU (prima e seconda casa) al massimo valore consentito dal Governo.

I prolissi interventi dell’assessore Sannino e del Sindaco Capasso non hanno cambiato di una virgola i fatti: la maggioranza, ancora una volta, anziché eliminare gli sprechi, aumenta le tasse ai cittadini!

Il capogruppo Manzo, allora, ha preso la parola ed ha contestato punto per punto le motivazioni della maggioranza che, in realtà, sono sempre la solita lamentela:

-         il governo tagli i fondi ai comuni e noi siamo costretti a chiedere  i soldi ai cittadini.

Si tratta di giustificazioni sterili e prive di fondamento: il Governo non tagli ai fondi solo a S. Sebastiano, bensì a TUTTI i comuni d’Italia, eppure molti comuni hanno azzerato l’IMU per la prima casa ed hanno tenuto molto bassa quella per la seconda.

In realtà, la differenza tra S. Sebastiano e gli atri Comuni deve rinvenirsi in un altro aspetto:

c’è chi sa amministrare e chi non sa amministrare.

La maggioranza Capasso appartiene ovviamente a questa seconda categoria, altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che in un periodo di crisi come quello attuale, Capasso non sappia prendere altre misure se non quella di alzare sempre e comunque le tasse.

Anche il Consigliere Muccio ha fatto presente che alzare le tasse è la cosa più facile da fare: la buona amministrazione è invece quella che tenta prima altre strade e poi, quando proprio non se ne può fare a meno, adotta la contromisura estrema dell’aumento delle tasse.

Capasso e la sua maggioranza invece tutto questo non l’hanno fatto.

Sin da Giugno, prima che gli altri comuni avessero deciso quale strada intraprendere e quali aliquote applicare, la giunta Capasso ha predisposto il regolamento IMU col quale venivano alzate le percentuali prima casa e seconda casa sino al valore massimo consentito.

Capasso ha provato a verificare se ci fossero strade alternative? No!

Addirittura, la maggioranza, nel consiglio di giugno, non sapeva neppure quanti soldi sarebbero entrati nelle casse comunali con tale aumento e alla domanda di Manzo: “quanto contate di incassare dall’aumento dell’IMU?”, la risposta della giunta e della maggioranza è stata un assordante silenzio, seguito solo da una successiva aggressione verbale e quasi fisica al capogruppo Manzo che si è visto costretto a chiamare i Carabinieri,.

Sembrava di essere a scuola con l’alunno impreparato che viene interrogato e rimane in silenzio perché non ha studiato e non sa rispondere.

In ogni caso, dopo che Manzo e Muccio hanno nuovamente messo in ginocchio l’amministrazione Capasso schiacciandola sotto il peso delle loro responsabilità politiche, la maggioranza ha approvato l’aumento dell’IMU.

Però, subito dopo tale approvazione, il consigliere Gianluca Sannino ha dichiarato che TUTTA la maggioranza avrebbe abbandonato l’assemblea e chiedeva di fissare un nuovo consiglio.

Di fronte a questa assurda richiesta, si levavano le proteste del capogruppo Manzo, del Consigliere Muccio e di tutti i cittadini accorsi a seguire il consiglio.

Così tra i richiami dei sansebastianesi a non scappare e a rimanere in aula ed accettare il confronto, Capasso ed i suoi fuggivano mestamente e, ancora una volta, evitavano il confronto.

 

Share Button

4 Responses to TUTTO IL “BREVE” CONSIGLIO COMUNALE …MINUTO PER MINUTO!

  1. antonio says:

    salve,eccomi vediamo un pò:illazioni fatte al SIG. GENNARO MANZO circa episodi scorretti nel consiglio comunale dove il burattino sannino perse le staffe, e voleva infierire contro il SIG MANZO (io testimone oculare purtroppo x voi ed altri)il burattino si alzo e voleva arrivare alla postazione del SIG MANZO quindi c’è da rettificare quanto detto in consiglio, altra rettifica la prima chiamata ai carabinieri fu fatta dal SIG MANZO e non già da quanto detto dal presidente che li avrebbe chiamati lui quindi attenzione a quello che dite non modificate a modo vostro ci siamo noi del pubblico attenti e vigili,e qualkuno tra i burattini si fosse degnato di porre le scuse almeno ai presenti!!!!! stop andiamo avanti.Veniamo a noi consiglio comunale in questione maggioranza domata oggi e molto assente nei discorsi un’intervento ha fatto mangiafuoco dicendo che lui ha trascurato un pò il paese xkè intarfarato x la raccolta differenziata, che ci porta al terzo posto in campania, bravooooooooo clap clap clap un’applauso clap clap clap anzi 2 ma non x la raccolta xkè quella la facciamo noi in modo corretto, e come sempre i meriti li vuole lui, meditate gente meditate….. amici della “fenice gruppo scuola” ma poi leggendo la notizia dal secolo nuovo il nostro mangiafuoco ha dato le dimissioni da consigliere provinciale e udite udite si candida al parlamento……
    DALL’ARTICOLO DEL SECOLO NUOVO http://www.ilsecolonuovo.com/2012/11/01/san-sebastiano-capasso-lascia-il-consiglio-provinciale-e-scalda-i-motori-per-le-politiche/
    Quindi, Capasso sta scaldando i motori per le politiche, nonostante ha dimostrato della gravissime difficoltà a governare un comune di appena 10.000 abitanti, come potrebbe rappresentare questi territori in Parlamento? infatti non vuole rappresentare i territori ma vuole arricchirsi di più aumentando il potere e avere una poltrona più comoda x raddoppiare i profitti x lui mica i nostri!!!!!! A noi non ci tocca mai niente a livello di diritti e servizi, vero assessore alla legalità? allora i burattini non erano assenti nel seguire, ma stanno già lavorando x la scalata a roma di mangiafuoco!!!! Mi fermo qui,x il momento e aspetto con ansia il prossimo consiglio comunale .
    un saluto a tutti in particolare al nostro SIG UMBERTO VASTARINI ciaoooooooo!!!!!!!

    • Umberto Vastarini says:

      Carissimo Antonio, spero potrai e vorrai aiutarmi. Navigo nella nebbia più fitta!!1 E senza alcun radar che mi possa aiutare. Mi sembra di ritrovarmi nella nebbia più fitta, come a volte mi è capitato nella Manica: insomma, questo nostro ( ahinoi ) sindaco cosa fa? Era consigliere provinciale e adesso è in odore di ” dimissioni “. Ordunque, aiutami a svelare questo arcano: se dà le dimisssioni, è ancora a busta paga di noi Cittadini contribuenti? Insomma, se uno dà le dimissioni, vuol dire che NON fà più parte di un consesso politico? O no? Forse non c’ eri. Nell’ unica, forse, portata a termine, riunione del consiglio comunale, la prima, lo stesso Capasso ci diede notizia che: ” NON POTENDO PRETENDERE DI ESSERE PAGATO E DALLA PROVINCIA, IN QUANTO CONSIGLIERE PROVINCIALE E DAL COMUNE, IN QUANTO SINDACO, PROPENDO PER LO STIPENDIO DA CONSIGLIERE PROVINCIALE, ” RINUNCIANDO ” ( obtorto collo, dico io, ) ALLO STIPENDIO DA SINDACO ” E adesso, se qualcuno mi viene a dire che il nostro sindaco NON HA BUON CUORE, gli salto in gola. Ordunque, tornando a noi: il mio dubbio, che da giorni mi perseguita è questo: qualora il ” buon ” Capasso risulti veramente dimissionario dal consiglio provinciale, NON dovrebbe ricevere emolumenti, come prima, dall’ ente Provincia. Ergo, dovrebbe (ri)trovarsi sulle spalle di noi Cittadini. Ovvero: se ( per italica sfortuna ) andasse a rinfoltire il gruppo dei mille che ci (s)governano da Roma, intendo fosse ( sempre per nostra sfortuna ) essere eletto al Parlamento, se ho ben compreso l’ inghippo, POTREBBE (RI)TROVARSI A BENEFICIARE DI DUE EMOLUMENTI. SEMPRE, BENINTESO, PAGATI DA NOI CITTADINI. E’ così? O, se Dio vuole, mi sbaglio? Insomma, comunque la voltiamo o la giriamo, la faccenda rimane SEMPRE la stessa. Codesto signore E’ SEMPRE A LIBRO PAGA DEI CITTADINI. Per cui, al limite: mentre prima, da consigliere provinciale, godeva di UN SOLO EMOLUMENTO. Dovesse ( per nostra sfortuna ) entrare al parlamento, GODREBBE DI DUE EMOLUMENTI. Davvero davvero, credo le studi di notte….. Attendo con ansia tue delucidazioni in merito. Un carissimo salutone, Umberto.

  2. Antonio says:

    Salve X NON DIMENTICARE: e soprattutto x le condizioni disastrose che versa il comune, e non meravigliarsi dei comuni che hanno nuove amministrazioni, xkè questa noi ce la sopportiamo da anni!!!!!!! http://www.ilpaesefuturo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=557%3Afds-bilancio-e-fotocopia-degli-ultimi-4-anni&catid=40%3Ail-vesuviano&Itemid=60 X NON DIMENTICARE !!!!!!!

  3. Umberto Vastarini says:

    Carissimo Antonio, sei sempre così gentile nei meiei confronti. C’ è però una cosa che l’ Articolista ha dimenticato. Anche se mi dispiace, nei confronti del mio Amico Roberto Di Bernardino. Forse ti sarà sfuggita, o forse non hai asssistito tanto spesso alle passate sedute consiliari. Lascia, allora, che ti illumini. Nella passata legislatura, nelle file della maggioranza sedeva un rappresentante del Partito della Rifondazione Comunista. Il nostro comune amico, mio e di Roberto, Eugenio Giordano. Lo ricordi? Io, sì, benissimo. E tutte le delibere della maggioranza di allora, ERANO VOTATE ANCHE DA EUGENIO….. !!!!!! Finanche quella in cui si decideva di inviare sOLDI, anche dei Cittadini di Parco del Sole, ALL’ uNICEF, affinchè si comperassero dosi di vaccino anti morbillo per i bambini della Guinea Bissau!!!!!!! Per l’ amor del cielo…. Un’ azione altamente … meritoria. Allora, vien da chiedersi: ma l’ Articolista è fra quelli che ” non dovevano sapere ” o fra quelli che ” NON POTEVANO NON SAPERE “? Allora, quell’ azione fu soltanto un’ azione per tenere ” buono ” il consigliere ( e credo anche assessore ) Giordano? E quei Cittadini che avevano votato per Giordano, QUEI CITTADINI CHE LO AVEVANO SPONSORIZZATO E CHE ATTENDEVANO DA LUI UNA QUALCHE ATTENZIONE, APPUNTO, PER VIA PARCO DEL SOLE? ABBANDONATI A SE’ STESSI, PUR DI ” AIUTARE ” I POVERI BAMBINI DELLA GUINEA BISSAU? Eugenio Giordano, eletto appunto in quella maggioranza, sotto l’ egida del Prc, NON AVEVA MAI NOTATO LE SCELLERATE DECISIONI DELLA SUA MAGGIORANZA? E l’ Articolista? Dispiace parlarne oggi. MA IN QUEI 4 ANNI, APPENA TRASCORSI, DOV’ ERA L’ ARTICOLISTA? D’ accordo, sono domande spiacevoli. Di certo, però, l’ obiettività ha necessità di essere messa bene in vista. Altrimenti parliamo di farloccate…..
    Carissimo Antonio, perdonami se ti sono sembrato fuori tema. Resto, però, della mia opinione. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Diamo, però, AI CITTADINI DI VIA PARCO DEL SOLE, CIO’ CHE GLI APPARTIENE: L’ ATTENZIONE, DOVUTA, DEI LORO ELETTI. Che poi qualcuno mi possa spiegare PERCHE’ SPENDERE SOLDI PER UN PAESE STRARICCO E NON PER I CITTADINI DELLA NOSTRA CITTA’!!!! Mah!! Questo rimarrà sempre un mistero.
    Ciao, Carissimo Antonio. Oh, nel caso qualcuno voglia spiegarti il perchè di quella delibera, fammelo sapere. Un carissimo abbraccione.
    ( Così, per inciso: ma Eugenio Giordano, consigliere di maggiornaza, durante quei 4 anni appena trascorsi, era fra ” coloro che NON sapevano ” o era fra ” coloro che NON potevano NON sapere ” dell’ enormità del debito del Centro Ester nei confronti del nostro Comune? Sai com’ è. credo sarebbe opprtuno che l’ Articolista si informi. Una risposta, cerdo, sarebe sempre meglio di una ” non ” risposta. Di nuovo, un abbraccione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>