San Sebastiano al Vesuvio. I Pini danneggiano San Sebastiano

This post has already been read 1856 times!

Dopo che quelli di Posillipo hanno fatto una brutta fine, pare che il pino sia destinato a diventare il simbolo di S. Sebastiano piuttosto che di Napoli.
In tempi non sospetti, lo storico sindaco Raffaele Capasso decise di piantumare tutta la cittadina con il pinus pinea, anche detto pino mediterraneo, con quella caratteristica forma ad ombrello.
Caso ha voluto poi che il figlio di Raffaele Capasso, Giuseppe, sia conosciuto con il diminutivo di ‘Pino’.
E Pino Capasso, governando da oltre vent’anni la città, ha fatto sì che quando si parla di ‘Pino’ a S. Sebastiano non si sa se si indica l’albero o il politico.
Per questo motivo, che si parli di politica o di botanica, i Pini identificano il territorio di San Sebastiano.
Però, i Pini, con gli anni, sono cresciuti a dismisura e, non essendo in grado, da soli, di darsi una regolata, hanno finito per distruggere la città di S. Sebastiano, arrecando notevoli danni.

Tale crescita è stata evidentemente inaspettata e il territorio non era pronto a fronteggiare l’avanzata dei Pini che, piano piano ma inesorabilmente, hanno messo in ginocchio la città.

Inizialmente si pensava fosse una cosa buona, che potesse dare lustro a S. Sebastiano: il tempo invece sta mostrando come si sia trattato di un grosso errore.

Attualmente i cittadini sono in fermento, vedono che le cose non vanno e vorrebbero fare qualcosa: dopo tanti anni, i nodi stanno venendo al pettine.

Sono in tanti ad avercela con i Pini. La città non è più la stessa, ormai.

E’ colpa dei Pini se non si può più camminare sui marciapiedi, se le strade in molti tratti non sono più percorribili: è colpa dei Pini se S. Sebastiano non è più come una volta.

Tuttavia, non tutti vanno abbattuti. Però, laddove ciò sia necessario a causa dei danni prodotti, i Pini devono essere rimossi dal loro posto. E’ necessario affrontare il problema e risolverlo per far sì che gli abitanti di San Sebastiano non siano più in balia dei Pini.

Share Button

One Response to San Sebastiano al Vesuvio. I Pini danneggiano San Sebastiano

  1. Umberto Vastarini says:

    Veramente, complimenti al compositore di questo simpaticissimo articolo. Magnifica esposizione di una finissima, quanto penetrante, arguzia. Ho un timore, però. Sono certissimo che, vista l’ aridità dei loro animi, NON credo che i nostri (dis)amministratori capiranno quanto sia stato arguto l’ Articolista. Veramente una esposizione che colpisce bene nel segno. Ah, se veramente TUTTI I ” PINI ” che rovinano il benessere e la tranquillità di un lieto vivere di questo Paesino avessero a……. LIBERARCI DELLA LORO PRESENZA!!!!!!! Nessun pensiero cattivo, per l’ amor del cielo. Lungi da me qualsiasi desiderio… impuro. Via, solo una LEGITTIMISSIMA SPERANZA!!!! Almeno quella, vi pare? Quanto mi piace quell’ arguzia usata!!! La capiranno…..?
    Un salutone con infinita cordialità allo sconosciuto ( spero per poco, così come spero di leggere altri arguti articoli….. ) dal Suo Capitano Umberto Vastarini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>